Meteo e Previsioni meteo 16gg_Tonopah test range
meteo 16gg_Tonopah test range, allerta meteo 16gg_Tonopah test range, meteo 16 giorni 16gg_Tonopah test range
Dati 16gg_Tonopah test range e Previsioni meteo 16gg_Tonopah test range con aggiornata allerta meteo 16gg_Tonopah test range ed incendi.
Modelli meteo 16gg_Tonopah test range ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni 16gg_Tonopah test range è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni 16gg_Tonopah test range per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo 16gg_Tonopah test range
meteo 16gg_Tonopah test range
meteo 16 giorni 16gg_Tonopah test range
Datameteo LRC SERVIZI e Nesa SRL partecipano insieme alla fiera Zero Emission di Roma (nei giorni 5 – 7 Settembre 2012) presso padiglione 7, stand A16 proponendo una offerta sul mercato delle energie rinnovabili completa e modulata sui differenti step di progetto. Grazie all’esperienza maturata fornendo previsioni giornaliere per oltre 4GW installati di potenza tra eolico e solare in Italia ed all’estero, siamo certi di offrire al cliente soluzioni di valore e coerenti alle normative vigenti.
In questo articolo tratteremo, in particolare, la nostra proposta eolica rimandiamo ad un prossimo di imminente pubblicazione, la desamina dell'offerta fotovoltaica.
Il portafoglio eolico si sviluppa dall’ delle condizioni anemologiche ed energetiche disponibili in sito, analisi condotta grazie al nostro atlante eolico digitale Meteobrowser3DWind© e tramite sofisticate reanalisi modellistiche o analisi fluidodinamiche CFD
Meteobrowser3DWind©, disponibile per l’Italia ed i Balcani ed in versione custom per tutto il mondo, anche in lingua inglese, è un’avanzata piattaforma di ricerca, confronto e valutazione della risorsa eolica fruibile on line tramite i comuni browser.
Meteobrowser3dWind© ospita archivi dato vento ad alta risoluzione, ponendosi come strumento di indagine e ricerca preliminare dei siti a migliore vocazione eolica con particolare attenzione alle variazioni interannuali del vento su una o più area.
Scatto panoramico” fornito da MeteoBrowser3Dwind©. Campo di vento medio del Gennaio 2008, 30 s.l.d suolo ( colore ) e direzione media del vento alla stessa quota ( vettori ). L’immagine è presa alla quota di 790km d’altezza. Sono visibili i picchi di ventosità sulle Alpi mentre il flusso si è rivelato particolarmente debole sulla Pianura Padana Centro – Occidentale.
Servizi di valutazione della risorsa eolica disponibile
Individuare le zone caratterizzate da adeguata ventosità e quantificarne la risorsa è un momento chiave nella fase di progetto di un parco eolico. La disponibilità, per tutta Europa di strumenti specifici quali reanalisi ad alta risoluzione e modelli fluidodinamici CFD ci consente di accompagnare il cliente attraverso l’approfondimento, puntuale o areale, della risorsa energetica e di accrescereil valore delle campagne anemometriche di raccolta del dato.
La reanalisi consiste in una “rielaborazione” all’indietro nel tempo” del modello meteorologico portato a risoluzioni spaziali altissime ed accompagnato” da algoritmi in grado di confrontare i risultati con dataset d’inizializzazione validati ed archivi storici di misurazioni. Obiettivo della reanalisi è fornire al cliente serie storiche di parametri atmosferici ( vento, icing, radiazione solare ), validati e coerenti su di uno o più punti utilizzando classi di complessità orografica e microfisica del modello scalari ed accurate. Datameteo dispone dunque di serie meteorologiche accurate e personalizzabili in durata e risoluzione per ogni zona ove sia calcolato il modello.
L’utilizzo di lunghe serie anemometriche generate da Reanalisi ci consente di simulane nel dettaglio la variabilità interannuale della velocità e direzione del vento. Questo strumento rappresenta il “best state of art” come semplicità ed efficacia nella fase preliminare di valutazione della risorsa vento.
Valutazioni elaborate tramite tecnologie CFD o di reanalisi permettono alle appropriate risoluzioni di disporre di serie storiche di ventosità per qualsiasi località nel mondo con una qualità del dato paragonabile con serie derivanti da campagne anemometriche condotte in loco con un indubbio vantaggio in termi di costi e tempi.
Il CFD: nel caso di siti posti su orografie complesse generiamo analisi ad altissima risoluzione tramite software fluidinamico. Si tratta della più avanzata tecnologia applicata alla simulazione del campo vento. In questo modo è possibile determinare ventosità e raccolto energetico atteso scendendo a risoluzioni dell’ordine delle poche decine di metri. Frequentemente queste analisi sono corredate da una stima di produttività attesa sul sito e correlate a serie storiche misurate tramite strumenti di MCP (measurement, correlation & prediction).
EOLIC MONITORING: La piattaforma di previsione e monitoraggio di Datameteo
I nostri modelli di previsione del campo vento rappresentano lo stato dell’arte nella simulazione meteorologica. Basati sul core WRF nelle versioni EMM o NMM con 180 ore di previsione e ben 4 emissioni (run) giornalieri , dispongono della tecnologia variazionale 4DVAR in grado di assimilare dati oltre le finestre fisse dei modelli e di sistemi in grado di valutare in tempo reale eventuali discresie tra le previsto e rilevato. Queste tecnologie insieme al la solidità della nostra rete IT ci permettono una quasi totale indipendenza nel calcolo delle emissioni modellistiche dai dati di contorno dei modelli globali spesso falsati o in ritardo sulle tempistiche usuali di emissione.
Tutto ciò si traduce, per il cliente, in maggior affidabilità della previsione stessa e in una bassissima possibilità di interruzione o non aggiornamento della previsione. Ultimo appunto riguardo all’'ampiezza di griglia della maglia di previsione in grado di fornire quell’altissima risoluzione necessaria per la simulazione del vento su orografie complesse come quelle italiane.
Datameteo utilizza per la previsione di producibilità eolica modelli semi-deterministici o ad intelligenza neurale in grado di correggere ed affinare la previsione addestrandosi con l'ingestione di dati di archivio opportunamente filtrati o di interagire con cicli rapidi di affinamento della rete con l'utilizzo di storici realtime o near realtime in grado di intervenire sulla tendenza a brevissimo termine.(Eolic Monitoring, Solar Estimate)
Le simulazioni di vento impattante la pala e le previsioni di produzione sono integrate entro la nostra piattaforma digitale Eolic monitoring® pensata i gestori di assets eolici operanti in Italia ed all’ estero. Con pochi click potrete monitorare la produzione passata, presente e futura degli impianti, confrontandola con il vento e le condizioni meteorologiche occorsi ed attesi sulla wind farm. A portata di mouse si hanno gli outputs SCADA degli assets di produzione, con un’anagrafica aerogeneratori sempre aggiornata e georeferenziata su base cartografica Meteobrowser® Entro il MeteoBrowser tutti gli asset possono essere movimentati ed inseriti sulla cartografia sottostante visualizzandone in pochi click i parametri meteorologici fondamentali per l’operatività e la gestione compresi i periodi di blocco per venti troppo intensi o condizioni atmosferiche sfavorevoli come l’icing.
La piattaforma consente il completo controllo atmosferico sull’impianto con la gestione delle previsioni di condizioni potenzialmente dannose, erogate su apposite soglie d’allerta personalizzabili dal cliente.
Il dato di previsione del vento è la base per le simulazioni di produzione elettrica in grado di offrire al cliente, sia esso gestore asset eolicie o responsabile di valore pronte a recepire le direttive in di tema Revisione del servizio di dispacciamento dell’energia elettrica per le unità di produzione di energia elettrica alimentate da fonti rinnovabili non programmabili
La delibera pone dei vincoli molto stringenti e il processo modellistico applicato nelle nostre piattaforme è ottimizzato al fine di ottenere i migliori risultati di esercizio possibili, compatibilmente con il profilo di impianto. i nostri sofisticati algoritmi di previsione sono basati su logiche di funzionamento fisico_matematiche o di tipo “black box” (rete neurale) per fornire il massimo delle performance con l’ausilio di poche ed essenziali informazioni sul parco/parchi del cliente
Screenshot riassuntivo con alcuni andamenti e plotting grafici disponibili sulla piattaforma Eolic monitoring che integra algoritmi neurali PowerNET per il calcolo della producibilità eolica e tecnologie MOS per l'affinamento della previsione di ventosità e/o di potenza. Il tool di monitoraggio consente immediati riscontri e confronti grafici mentre un allerting system permette di individuare prontamente allerte meteo potenziali quali ( storming, icing..)
Nel prossimi articolo, di imminente pubblicazione, spiegheremo nel dettaglio la nostra offerta per il mercato solare. Vi aspettiamo dunque a Zero Emission – Rome, presso il padiglione 7, stand A16, per mostrarvi come i nostri servizi facciano la differenza per il vostro business!